1) SOCIETÀ TRASPARENTE

Dal 20 aprile 2013 è in vigore il decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013 inerente il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”. In esso confluisce la principale normativa in materia di corruzione e prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione e i principi della trasparenza e della semplificazione sanciti dalla recente normativa in materia.
L’articolo 1 del Decreto indica, quale principio generale la trasparenza “intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.
In seguito è stato emanato il Decreto 97/2016 avente ad oggetto la “revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza (…)”
Lavagna Sviluppo è impegnata nella riorganizzazione dei contenuti per adempiere gli obblighi di legge e rendere sempre più efficiente la comunicazione tra Ente e cittadini. La sezione è in continuo aggiornamento.

Approfondimenti

 

2) DISPOSIZIONI GENERALI

In questa sezione sono presenti le disposizioni generali in materia di trasparenza, integrità e anticorruzione di Lavagna Sviluppo
Modello di organizzazione, gestione e controllo di Lavagna Sviluppo ai sensi del d.lgs. 231/2001 (link)
Piano prevenzione della Corruzione triennio 2016-2018 e Programma per la Trasparenza e l’integrità (link )
Codice Etico (link )
Atti generali (link )
Oneri informativi per cittadini e imprese (link )
Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi (link )
Attestazioni OIV o struttura analoga (link )

  • Programma per la Trasparenza e l’Integrità

Nomina Responsabile-anticorruzione (link)
Piano (link )

  • Atti generali

Riferimenti normativi su organizzazione e attività
– i riferimenti normativi statali e regionali pubblicate nella banca dati Normattiva.it che regolano l’istituzione, l’organizzazione e le attività delle società controllate da PA
decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
decreto legislativo n.39 del 8 aprile 2013 – Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e  50, della Legge 6 novembre 2012 n. 190
legge n.190 del 6 novembre 2012 – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
decreto legislativo n.163/2006 – Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione della Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE
decreto legislativo n.196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali
legge n.241 del 7 agosto 1990 – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
– Atti amministrativi generali e codici
Non applicabile a Lavagna Sviluppo
Statuto Lavagna Sviluppo (PDF)
Modifiche Statuto Lavagna Sviluppo (PDF)
– Codice disciplinare e codice di comportamento
Di seguito è possibile scaricare la versione del Codice Etico aggiornata ai principi del  decreto del Presidente della Repubblica n.62 del 16 aprile 2013, adottata da Lavagna Sviluppo.

  • Oneri informativi per cittadini e imprese

Lavagna Sviluppo non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto. Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

  • Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

Lavagna Sviluppo non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto. Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

 

3) ORGANIZZAZIONE

In ottemperanza a quanto disposto dal decreto legislativo 33/2013 e delle indicazioni contenute nella Circolare n.1/2014 del Ministero della Pubblica Amministrazione e semplificazione, in questa sezione si pubblicano i dati oggetto della normativa.
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Articolazione degli uffici
– UFFICIO DIREZIONE,
– UFFICIO AMMINISTRATIVO
– UFFICIO TUTORSHIP
Telefono e posta elettronica
info@scuolalberghiera.it
0185-320492
Fax: 0185-322073

  • Organi di indirizzo politico-amministrativo

Amministratore unico: Nicola Visconti (CV)

  • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Tenuto conto della Circolare n.1/2014 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, la Società si conforma a quanto previsto dall’articolo 47 del d.lgs 33/2013 ove alla stessa applicabile.
Attualmente non sono state irrogate sanzioni amministrative per mancata comunicazione dati.

  • Articolazione degli uffici

Organigramma 

  • Telefono e posta elettronica

PEC LAVAGNASVILUPPO@PEC.IT
Telefono 0185-320492 e fax 0185-322073

  • Consulenti e Collaboratori

LINK

  • Personale

In questa sezione sono pubblicati i dati e le informazioni di cui agli articoli 15, 16 e 17 del dlgs 33/2013, per quanto applicabili all’Azienda.
Elenco dipendenti
Rosatelli Chiara
Bianchi Alessandra
Raffaella Chiappe
Guglielmini Caterina
Rapolla Aurelia Antonietta
Immovilli Daniele
Pina’ Decimo
Berisso Maurizio
Spagarino Silvia
Filipelli Paola
Personale non a tempo indeterminato
Rosatelli Chiara
Tassi di assenza LINK
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti LINK
Contrattazione collettiva LINK
Contrattazione integrativa LINK
OIV LINK

  • Incarichi amministrativi di vertice

Organi indirizzo 2016
Curricula Vitae: Nicola Visconti.
Dichiarazioni

  • Dirigenti

Non sono presenti in Società ruoli dirigenziali

  • Posizioni organizzative

non esistono nella Società “posizioni organizzative proprie della funzione” pubblica.

  • Dotazione Organica

Organigramma (PDF)

  • Personale non a tempo indeterminato

NOMINATIVI
la distribuzione di questo personale tra le diverse qualifiche e aree professionali, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico. La pubblicazione comprende l’elenco dei titolari

  • Tassi di assenza

In aggiornamento

  • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Per l’anno 2016 non sussistono allo stato attuale incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti.

  • Contrattazione collettiva

Link a CCNL FORMAZIONE PERSONALE

  • Contrattazione integrativa

Non esiste un Contratto integrativo aziendale sottoscritto.

  • OIV

L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è proprio delle Amministrazioni Pubbliche (d.lgs. n.150/2009 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” e d.lgs. n.165 del 2001 che contiene le “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”) e non previsto nell’ordinamento del lavoro e nel CCNL che la Società è tenuta ad applicare.
La società ha istituito l’ODV di cui al d.lgs. 231/2001 che, al di là di analogie anche evidenti per talune funzioni, non coincide con l’OIV. L’ODV della Società, coerentemente alle linee guida contenute nel PNA e nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità, concorre in modo attivo a implementare e gestire il ciclo “integrato” per la promozione dell’integrità, della legalità e della trasparenza della Società stessa.

 

4) BANDI DI CONCORSO

 

LINK

 

5) PERFORMANCE

  • Piano della Performance
  • Relazione sulla Performance
  • Ammontare complessivo dei premi
  • Dati relativi ai premi
  • Benessere organizzativo

Lavagna Sviluppo ritiene che la Salute e Sicurezza dei dipendenti e dei terzi interessati ed il rispetto dell’ambiente siano di primaria importanza, come specificatamente evidenziato nel codice etico dell’Azienda. L’obiettivo principale dell’organizzazione in questo ambito è quello di minimizzare infortuni, incidenti e malattie professionali, così come limitare gli impatti, derivanti dalle attività svolte, sull’ambiente. Nel rispetto di questi principi, Lavagna Sviluppo si impegna a:
rispettare le normative e regolamentazioni applicabili, nonché altri requisiti sottoscritti dall’Azienda, in materia di Ambiente, Sicurezza e Salute dei lavoratori;
promuovere ed attuare ogni ragionevole iniziativa finalizzata a minimizzare i rischi e a rimuovere le cause che possono mettere a repentaglio la sicurezza e la salute del proprio personale;
aumentare la cultura della sicurezza e della prevenzione, nonché della tutela ambientale, attraverso attività di sensibilizzazione e formazione specifiche;
provvedere a condizioni di lavoro sicure e salubri in un’ottica del loro continuo miglioramento;
sviluppare un rapporto di costruttiva collaborazione, improntato alla massima trasparenza e fiducia, sia al proprio interno che con la collettività esterna e le Istituzioni nella gestione delle problematiche dell’Ambiente, della Salute e della Sicurezza;
In materia di salute e sicurezza sul lavoro, La Società si è dotato di una struttura organizzativa conforme a quella prevista dalla normativa prevenzionistica vigente, nell’ottica di eliminare ovvero, laddove ciò non sia possibile, ridurre e quindi gestire i rischi lavorativi per i lavoratori.

Riferimenti normativi:
Modello di organizzazione (Legge 231/2001),
Codice Etico, Allegato al Modello

  • Enti Controllati

In accordo con l’Art. 22 D.Lgs. 33/2013, la società non detiene partecipazioni in altre società.

  • Enti pubblici vigilati
  • Società partecipate
  • Enti di diritto privato controllati
  • Rappresentazione grafica

 

6) ATTIVITA’ E PROCEDIMENTI

 

  • Dati aggregati attività amministrativa

Procedimenti di autorizzazione e concessione:(Art. 1, comma 16, lettera a) L. 190/2012) :
La società non effettua procedimenti di autorizzazione e concessione.

  • Tipologie di procedimento

Non vi sono dati e informazioni da pubblicare in questa sezione a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

  • Monitoraggio tempi procedimentali

Non vi sono dati e informazioni da pubblicare in questa sezione a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

  • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Allo stato, Lavagna Sviluppo non gestisce in proprio attività (bandi, gare etc.). E’ stato in ogni caso predisposto il documento “linee guida” per la gestione di dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati laddove detta attività si rendesse necessaria.

 

7) PROVVEDIMENTI

  • Provvedimenti organi indirizzo-politico

LINK

  • Provvedimenti dirigenti

Non vi sono dati e informazioni da pubblicare in questa sezione a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

  • Controlli sulle imprese

Non vi sono dati e informazioni da pubblicare in questa sezione a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

 

8) BANDI GARA E CONTRATTI

LINK
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

La società non eroga sovvenzioni e contributi.

  • Criteri e modalità
  • Atti di concessione

 

9) BILANCI

 

  • Bilancio preventivo e consuntivo

LINK ULTIMO BILANCIO

  • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

LINK

 

10) BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

  • Patrimonio immobiliare

LINK

  • Canoni di locazione o affitto

 

11) CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE

Non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.
12) SERVIZI EROGATI

La Società non è titolare di servizi oggetto di pubblicazione a norma del d. lgs. 33/2013 e dell’art. 10 comma 5.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi.

 

13) CARTA DEI SERVIZI E STANDARD DI QUALITA’

Non applicabile alla società
CERTIFICATO DELLA QUALITA’ (PDF)

  • Costi contabilizzati

Non applicabile alla società.

  • Tempi medi di erogazione dei servizi

Non applicabile alla società

 

14) PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE

  • Indicatore di tempestività dei pagamenti

LINK

  • IBAN e pagamenti informatici

IBAN

 

15) OPERE PUBBLICHE
La Società non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

 

16) PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
La Società non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

 

17) INFORMAZIONI AMBIENTALI
La Società non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

 

18) INTERVENTI STRAORDINARI DI EMERGENZA
La Società non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

 

19) ALTRI CONTENUTI
Relazione annuale del Resp. anticorruzione