CATALOGO Corsi Garanzia Giovani – Scuola Alberghiera di Lavagna

BIENNIO/TRIENNIO (solo per giovani età 15 anni fino a 19 da compiere)

  • PERCORSO OPERATORE DELLA RISTORAZIONE (Cuoco/Cameriere)

ETA’ SUPERIORE 18 ANNI fino a 29 anni

  • Aiuto Cuoco-60h-  da ottobre 2015
  • Barista (con Francesco Leoni) -60h – da novembre 2015
  • Aiuto Pizzaiolo -60h – da ottobre 2015

Per iscrizioni:    sito www.garanziagiovaniliguria.it

Per aderire al programma Garanzia Giovani in Liguria il giovane deve compilare la domanda di adesione e scegliere uno dei centri per l’impiego della Liguria.

Il Centro per l’impiego prescelto chiamerà il giovane per informarlo sulla Garanzia Giovani in Liguria, sui servizi disponibili, sulla compilazione della scheda anagrafico-professionale, sull’orientamento ed in particolare per concordare un percorso di azioni finalizzate a offrire, entro quattro mesi dalla stipula del patto di adesione al programma, un’opportunità di lavoro o formativa.

La Garanzia Giovani è il programma nazionale, che fa parte del piano europeo “Youth Guarantee”, per combattere la disoccupazione giovanile tramite una serie di misurea sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra Unione europea, regolarmente soggiornanti) che non siano impegnati in un’attività lavorativa, né siano inseriti in un corso regolare di studi, secondari superiori o universitari, o frequentino un’attività di formazione.

L’obiettivo è garantire ai giovani che non studiano e non lavorano un’offerta valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio o servizio civile entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema scolastico.

Garanzia Giovani riguarda tutto il territorio italiano (tranne la Provincia di Bolzano) ed è affiancato dai piani adottati dalle singole regioni. Le regioni coordinano e attuano le politiche previste dal programma servendosi dei servizi locali per l’impiego, sia pubblici che privati.

È possibile aderire a Garanzia Giovani in Liguria online (attraverso l’apposito servizio) o recandosi in uno degli sportelli dedicati nei centri per l’impiego della Liguria, gli Youth Corner: è qui che i giovani interessati possono rivolgersi per avere le prime informazioni, ricevere accoglienza, essere orientati e venire quindi indirizzati verso le opportunità offerte dalla Garanzia Giovani.

Tra le misure che fanno parte del programma in Liguria ci sono:

  • formazione
  • accompagnamento al lavoro
  • tirocini
  • servizio civile
  • sostegno all’autoimprenditorialità
  • mobilità professionale
  • formazione a distanza

È possibile partecipare al programma in una regione diversa dalla Liguria: puoi attivare la tua adesione su www.cliclavoro.gov.it: basta compilare il modulo online con i dati anagrafici. Riceverai una mail con le credenziali per accedere a un’area personale di Cliclavoro dove potrai completare l’adesione a Garanzia Giovani: scegli la Regione dove preferisci usufruire delle opportunità previste e verrai contattato entro sessanta giorni con l’indicazione di uno sportello dove concordare il tuo percorso personalizzato.

La Scuola Alberghiera è inserita in una rete con il Villaggio e Forma per quel che riguarda il CPI e agenzie interinali del Tigullio in particolare.

per ulteriori info: www.garanziagiovaniliguria.it